Commento dei critici
PERFOMANCE- LIVE IN ALICANTE – PHOTOS 2022
- Critico: Stefano Fanara
- Anno: 2023
- Serie Performance
Sul canal Grande di Venezia verso Piazza San Marco c’è uno strano palazzo che ha solo un piano. Il progetto era molto più ambizioso (3 piani), ma la famiglia Venier finì i soldi subito e riuscì a realizzare solo il primo piano.
Questo curioso edificio ospita uno dei musei più famosi di Venezia e del mondo, la collezione di arte moderna di Peggy Guggenheim. Il palazzo Venier dei Leoni infatti fu comprato dalla miliardaria americana nel 1948, che ne fece la sua casa fino alla morte (1979). Peggy era una importantissima collezionista di arte moderna e protesse grandi artisti come Kandinskji, Duchamp, Brâncusi, Max Ernst, Pablo Picasso, Jackson Pollock. Dopo la sua morte il palazzo e le collezioni sono diventate proprietà della Fondazione Salomon Guggenheim di New York.
Anche il giardino del palazzo Venier dei Leoni contiene diverse opere d’arte, soprattutto sculture, ma non solo…. In un angolo del giardino, dove Peggy seppelliva i suoi amati cagnolini, sono riposte anche le sue ceneri. Si tratta dell’unico caso al mondo in cui il creatore di un museo vi è sepolto dentro. Ed è proprio in questo angolo che il 29 marzo 2023, in occasione dell’invito ricevuto dalla Fondazione per l’inaugurazione della mostra di Edmondo Bacci, ho potuto realizzare la perfomance HERE RESTS. 13 movimenti e 13 sequenze fotografiche in posizioni diverse, per rievocare lo spirito della GRANDE MECENATE e di tutti i suoi cagnolini. Le gesta e i movimenti sono stati preceduti da uno stadio introspettivo meditativo che mi ha permesso di entrare in relazione con l’ambiente circostante e di mettermi in relazione con esso. La perfomance è avvenuta in una atmosfera di completo e totale silenzio, nel rispetto della sacralità dell’angolo museale.
Venezia, 29 marzo 2023.
SERIE DI 13 FOTOGRAFIE STAMPATE SU PLEXIGLASS 70X100 CM 2023